Monsignor VassalloSTORIA

Il Movimento Missionario Cenacolisti trova la sua origine e fondazione nel sacerdote Francesco Maria Vassallo, nato a San Severo il 23 Aprile 1925, ordinato il 10 Ottobre 1948, deceduto a Torremaggiore il 26 Gennaio 1981.

Dal 1963 Don Francesco Vassallo si è dedicato alla formazione di persone che vivessero alla luce della spiritualità del Cenacolo della Pentecoste. Si legge in Atti 6, 2b: “Non è giusto che trascuriamo la Parola di Dio per il servizio alle mense (…), noi invece ci dedicheremo alla preghiera e all’annuncio della Parola”.

Don Francesco aveva percepito la necessità di calare il Vangelo nella storia dell’uomo preso nella sua situazione di vita, aveva intuito la necessità di una nuova evangelizzazione.

 

29 Maggio 1977
Mons. Angelo Criscito approva ad exeprimentum l’Associazione delle Missionarie dell’Evangelizzazione.
25 Maggio 1980
Mons. Criscito approva lo Statuto dell’Istituto Secolare delle missionarie del Cenacolo.
2 Novembre 1980
Si apre la stazione radio “Missione Cenacolista”.
26 Gennaio 1991
Mons. Carmelo Cassati approva lo Statuto della Pia Unione delle Missionarie del Cenacolo.
20 Luglio 1995
Mons. Cesare Bonicelli riconosce e approva il Movimento Missionario Cenacolisti. Erige in associazione pubblica e diocesana il Movimento e approva lo Statuto e le Costituzioni. Quest’ultima approvazione definisce che la missionarietà del Movimento si esprime destinando la propria vita al servizio della missione della Chiesa che è in San Severo.

APPROFONDIMENTI

Per conoscere meglio il Fondatore puoi visionare i seguenti PDF