STORIA
Il Movimento Missionario Cenacolisti trova la sua origine e fondazione nel sacerdote Francesco Maria Vassallo, nato a San Severo il 23 Aprile 1925, ordinato il 10 Ottobre 1948, deceduto a Torremaggiore il 26 Gennaio 1981.
Dal 1963 Don Francesco Vassallo si è dedicato alla formazione di persone che vivessero alla luce della spiritualità del Cenacolo della Pentecoste. Si legge in Atti 6, 2b: “Non è giusto che trascuriamo la Parola di Dio per il servizio alle mense (…), noi invece ci dedicheremo alla preghiera e all’annuncio della Parola”.
Don Francesco aveva percepito la necessità di calare il Vangelo nella storia dell’uomo preso nella sua situazione di vita, aveva intuito la necessità di una nuova evangelizzazione.
- 29 Maggio 1977
- Mons. Angelo Criscito approva ad exeprimentum l’Associazione delle Missionarie dell’Evangelizzazione.
- 25 Maggio 1980
- Mons. Criscito approva lo Statuto dell’Istituto Secolare delle missionarie del Cenacolo.
- 2 Novembre 1980
- Si apre la stazione radio “Missione Cenacolista”.
- 26 Gennaio 1991
- Mons. Carmelo Cassati approva lo Statuto della Pia Unione delle Missionarie del Cenacolo.
- 20 Luglio 1995
- Mons. Cesare Bonicelli riconosce e approva il Movimento Missionario Cenacolisti. Erige in associazione pubblica e diocesana il Movimento e approva lo Statuto e le Costituzioni. Quest’ultima approvazione definisce che la missionarietà del Movimento si esprime destinando la propria vita al servizio della missione della Chiesa che è in San Severo.
APPROFONDIMENTI
Per conoscere meglio il Fondatore puoi visionare i seguenti PDF