ISCRIZIONI APERTE A.S. 2019/2020

Continuano le ISCRIZIONI per la SEZIONE PRIMAVERA per il prossimo anno scolastico 2019/2020.
Veniteci a trovare!

RETTA AGEVOLATA PER CHI SI ISCRIVE ENTRO MAGGIO!

PTOF - Piano triennale dell'offerta formativa

Il PTOF è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”, secondo il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, disciplinato nell’art.3 del D.P.R. n.275 del 1999 e ad oggi novellato dal comma 14 della Legge n.107 del 2015.

Con tale documento la Scuola dell’Infanzia Cattolica “Maria SS. della Fontana” intende partecipare la propria offerta alle famiglie degli alunni ed all’intera comunità:

  • delineando finalità ed obiettivi educativi perseguiti;
  • evidenziando le caratteristiche del servizio pubblico effettivamente erogato a tutela del diritto dei genitori nella scelta dell’indirizzo scolastico per i propri figli.

 

PEI - Piano Educativo Individualizzato

PREMESSA

Le scuole dell’Infanzia di ispirazione cristiana affondano le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo e sono nate sul territorio italiano come risposta a bisogni ed esigenze della persona e della Comunità da cui hanno avuto origine.

Sono, quindi, istituzioni educative nelle quali la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore della prassi educativa e, allo stesso tempo, si afferma quale elemento fondante dell'umanesimo integrale che implica la tutela e il rispetto dell'integrità del soggetto educante.

In questo contesto si inserisce l'elaborazione del Progetto Educativo della Scuola dell’Infanzia Cattolica "Maria SS. Della Fontana".

L'offerta formativa della nostra scuola valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell'uomo, nella consapevolezza che l'intervento educativo deve promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.

Pertanto essa diventa luogo privilegiato "di" e "per" la democrazia, il pluralismo e la cultura, riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione, e, con spirito di servizio, ne integra l'azione.

IDENTITA'

La Scuola dell’Infanzia Cattolica "Maria SS della Fontana" è gestita dal Movimento Missionario Cenacolisti, che ha alla base del suo carisma l’annuncio della Parola, affinché tutti facciano l’esperienza viva della Pentecoste.

Pur prediligendo l'annuncio diretto dell'amore di Dio, tuttavia il Movimento testimonia tale amore anche attraverso l'attenzione ai bisogni dell'uomo, mettendosi al servizio della promozione umana con la piena coscienza che l'educazione è un elemento essenziale della sua missione.

A tal proposito possiede una specifica ed originale concezione dell'uomo e quindi del bambino, dell'educazione, del compito della famiglia e della scuola.

Il bambino come persona, nella sua libertà e dignità, è al centro di tutto l'impegno educativo.

Il gesto di Gesù: "E, preso un bambino, lo pose in mezzo" (Mc. 9,36) è per il Movimento una continua provocazione ed un invito che si concretizzano nella gestione della scuola. In essa l'ambiente educativo è permeato dallo spirito evangelico di libertà e di carità e i bambini sono aiutati a crescere in umanità sotto la guida dello Spirito1.

In tal modo la Comunità educativa diventa esperienza di comunione e luogo di grazia, dove il progetto pedagogico contribuisce ad unire in sintesi armonica il divino e l'umano, il Vangelo e la cultura, la fede e la vita2.

La Scuola Materna Cattolica "Maria SS della Fontana", pertanto, vuole essere:

  • luogo di cultura e ricerca per lo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino;
  • luogo d'apertura alla relazione con gli altri;

A spazio in cui confrontarsi con le realtà circostanti, la natura e i problemi del mondo;

  • luogo privilegiato per l'incontro con la persona e con l'originale messaggio di Cristo per l'integrazione tra fede e cultura.

1 Cfr. C. E. Vat. II, Dichiarazione sull'educazione cristiana "Gravissimum Educationis", n°8: E. V. 1/837 s.

2 Cfr. V. C., cap III, p. III.

FINALITA' EDUCATIVE

L'identità della Scuola dell’Infanzia Cattolica "Maria SS della Fontana" si concretizza attraverso la realizzazione delle seguenti finalità educative:

  • formazione di una personalità armonica e matura attraverso il rafforzamento dell'identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psico-dinamico;
  • maturazione della coscienza attraverso la ricerca della verità e l'adesione interiore ad essa; sviluppo della libertà responsabile attraverso la conoscenza e la scelta del bene;
  • promozione di atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità;
  • capacità di cogliere la propria identità culturale e i valori specifici della comunità di appartenenza, non in forma esclusiva ed egocentrica, ma in vista della comprensione di comunità e culture diverse;
  • apertura alla dimensione religiosa della vita per l'incontro personale con Cristo orientata all'accettazione del messaggio evangelico;
  • sviluppo e consolidamento delle capacità culturali e cognitive;
  • valorizzazione dell'intuizione, dell' immaginazione e dell'intelligenza creativa per lo sviluppo del senso estetico e del pensiero scientifico.

COMUNITA' EDUCATIVA

La Comunità Educativa è costituita dalle seguenti componenti:

  • Comunità Religiosa;
  • Docenti;
  • Bambini;
  • Genitori.

Tutti i membri della Comunità Educativa partecipano responsabilmente all'attuazione del Progetto Educativo secondo i ruoli e i compiti di ciascun membro.

La Comunità Educativa pertanto:

  • realizza il progetto educativo, individuando nei valori cristiani, il punto di forza e il fondamento del suo agire;
  • cura la programmazione educativa e la progettazione dell'attività didattica;
  • promuove una corretta formazione culturale in ordine ai valori, ai contenuti, alle metodologie della comunicazione, caratteristici della società contemporanea;
  • favorisce l'aggiornamento e la formazione in servizio per il personale docente; esplicita la propria offerta formativa globale mediante incontri con tutti i genitori;
  • chiede ad entrambi i genitori collaborazione continua e costante in un rapporto di reciproca lealtà per garantire coerenza all'azione educativa;
  • promuove la comune verifica del lavoro educativo e didattico e dei risultati ottenuti;
  • coordina il proprio lavoro con quello delle altre forze cristiane impegnate nell'educazione dell' infanzia.

CONCLUSIONI

Il presente documento è un sussidio pedagogico che orienta e accompagna l'attività scolastica.

Esso sarà adattato e incarnato secondo le esigenze reali individuate dalla Comunità educativa e potrà essere verificato ed aggiornato in base ai bisogni effettivi che dovessero presentarsi nel tempo.

Il Movimento Missionario Cenacolisti sente la responsabilità e la dignità della propria missione di educare, vivendola come una risposta ai segni dei tempi e come un dono offerto al bambino, facendolo oggetto di un servizio pedagogico ricco di amore.